Offerta Formativa

Ricoprendo il ruolo di anello di raccordo tra Scuola Primaria e Liceo, la Scuola Secondaria di I grado Internazionale “Benjamin Franklin Institute” occupa una posizione strategica nella Formazione della Persona e del Sapere. La proposta si basa su un’organizzazione oraria di 33 ore settimanali da 50′, distribuite in 6 ore dal lunedì al giovedì e 9 ore il venerdì. Dal lunedì al giovedì, dalle 14:30 alle 17:00 si avvicendano tre docenti curriculari, afferenti le aree di italiano, lingue straniere e scienze, per permettere agli studenti di svolgere i compiti assegnati o di approfondire argomenti trattati durante le ore mattutine. Il sabato la scuola propone un progetto di “alternanza scuola sociale”.

SENZA ZAINO

In pieno stile College, ogni studente ha in dotazione un suo armadietto personale, in cui riporre tutto il materiale didattico e i libri di testo interamente forniti dall’Istituto.

3 LINGUE STRANIERE

In un contesto sociale sempre più globalizzato abbiamo scelto di investire sulla formazione linguistica, introducendo nel curriculum scolastico 3 lingue comunitarie (inglese, francese e spagnolo) ed offrendo a ciascuno studente la possibilità di conseguire le rispettive certificazioni linguistiche.

SOCIAL SCHOOL

In un contesto sociale in cui si radicalizza sempre più una “morale fai da te”, che privilegia l’interesse personale e fa riferimento ad una visione della vita intesa solo in senso orizzontale, il nostro Istituto ha deciso di offrire la possibilità ai propri studenti di vivere un’esperienza guidata di Alternanza Scuola-Sociale.

Tempo Pieno

Le attività didattiche sono distribuite dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 17, secondo una timetable ben definita che contempla un’offerta formativa comprensiva di diversi approfondimenti e laboratori.

Scuola Itinerante

Abbiamo scelto di non cadere nella trappola secondo cui i ragazzi silenziosi e con la testa bassa sul banco siano sinonimo di studenti che imparano. Anzi, star troppo tempo seduti danneggia le capacità cognitive e la salute. Abbiamo dunque delocalizzato le discipline in aule dedicate in modo che siano costretti a muoversi.

Ora di hygge

Nel curriculum di studi prosegue l’attenzione al Benessere della Persona con l’aggiunta di un’ora di Hygge, ovvero del “pensarsi e sentirsi soddisfatti di Sé ed in relazione con l’Altro”.

no overcrowding

Non ci limitiamo a condividere l’assunto evidente che l’eccessivo numero di alunni per classe, oltre ad aggravare i rischi relativi alla sicurezza, incide negativamente sulla qualità della didattica, pregiudicando la formazione degli alunni e, in particolar modo, non consentendo la piena integrazione di tutti i soggetti coinvolti. Ne diamo una soluzione garantendo un numero di studenti per classe congruente con gli obiettivi di efficacia formativa.

SHORT WEEK

Le attività curricolari si svolgono dal lunedì al venerdì, dedicando il sabato alla libera scelta delle famiglie di investire quel tempo in attività individuali oppure in un “impegno” di Alternanza Scuola-Sociale.

– Benjamin Football Academy in partnership con la ASD “Bitritto Levante 2008”
– Benjamin Volley Academy in partnership con la ASD “Volley Bitonto”
– Teatro a Scuola in partnership con la compagnia teatrale AttoREmatto
– Viaggio nella Musica in partnership con l’Accademia Musicale Lizard
– Corso di Informatica finalizzato al conseguimento della certificazione Eipass 7 moduli user
– Corso di lingua inglese con madrelingua