Il corso è rivolto ad insegnanti di Matematica di scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, a docenti di sostegno, educatori e psicologi. Si propone di fornire esempi di buone pratiche didattiche, attraverso il “laboratorio di Matematica”: una metodologia didattica inclusiva.
I formatori ripropongono il modello didattico di Emma Castelnuovo e della sua Officina della matematica cioè l’idea del laboratorio come luogo di costruzione della conoscenza.
OBIETTIVI
- Far acquisire ai corsisti conoscenze e competenze sugli aspetti critici del processo di insegnamento/apprendimento della Matematica
- Sperimentare in modo diretto metodologie didattiche efficaci nella didattica della matematica
- Conoscere l’uso degli strumenti compensativi in Matematica
- Apprezzare le potenzialità del gioco come strumento di didattica
PROGRAMMA
Venerdì 17 Gennaio 14:30-19:30
Domerio Mundo – Saluti
Antonella Castellini – “Oltre l’algoritmo” Laboratorio
Lucia Fazzino – “Dalle 2 alle 3 dimensioni: visualizzazione spaziale” – Laboratorio
Sabato 18 Gennaio 8:30 -13:30 e 14:30 – 19:30
Fabio Brunelli – “Statistica….mente” – Laboratorio
Francesco Chesi – “Matematica allo specchio” – Laboratorio
Gabriella Romano – “Piegando, spiegando, giocando: geometria giocando fra le pieghe” – Laboratorio
Fabiana Ferri – Storie matematiche: “Guizzino” e “Gatti neri, gatti bianchi” – Laboratorio
Domenica 19 Gennaio 8:30 – 13:30
Rosangela Polsoni – “Organizzare la Matematica: impariamo ad usare gli organizzatori grafici” – Laboratorio
Adele Maria Veste – “Includere con la Matematica: percorsi dalla scuola dell’infanzia” – Laboratorio
DURATA
25 ore (di cui 20 in presenza e 5 in autoformazione)
COSTO
100€ rendicontabile anhe con Carta del Socente
ATTESTAZIONE MIUR E SOFIA
Il Corso è riconosciuto dal MIUR ed è inserito sulla piattaforma SOFIA con il codice 37073