Dove Siamo

Benjamin Franlkin Institute via Carlo Rosa,33 - Bitonto

Ottieni più informazioni

Registrati nella nostra sezione contatti per rimanere sempre aggiornato

CORSO AVANZATO PER OPERATORI ABA – 2^ EDIZIONE

Dopo 9 edizioni del Corso Base per Operatori ABA e dopo il successo al Presidio Ospedaliero “San Camillo” di  Torino, parte la seconda edizione (prima in Puglia) del

Corso Avanzato per Operatori ABA (Applied Behavior Analysis)

anche con Carta del Docente. Il corso è a numero chiuso per massimo 30 partecipanti.

Enti proponenti:

– Benjamin Franklin Institute di Bitonto

– COOPERATIVA SOCIALE SUPERHANDO di Cerignola

– Associazione Superamento Handicap di Cerignola

Relatrice: Dott.ssa Maria Vincenza PICCHIARELLI (Psicologa, Psicoterapeuta, Analista Comportamentale)

Obiettivo: L’obiettivo del corso è quello di fornire, ai partecipanti, la conoscenza  nozioni e  procedure avanzate  che sottendono all’Analisi Applicata del Comportamento , affinchè  siano in grado di implementare interventi comportamentali.

Abstract:

Il corso avrà come riferimento metodologico l’Analisi Applicata del Comportamento (ABA).

ABA è l’acronimo di Applied Behavior Analysis (Analisi Comportamentale Applicata) e deriva dalla scienza di base conosciuta come Analisi del Comportamento (Skinner, 1953).

L’ABA è la disciplina in cui i principi dell’analisi del comportamento vengono applicati sistematicamente per migliorare i comportamenti socialmente significativi, e in cui si utilizza una logica sperimentale per identificare le variabili responsabili dei cambiamenti nel comportamento.

L’Analisi Comportamentale Applicata è l’area finalizzata ad applicare i dati che derivano dall’Analisi del Comportamento per comprendere e migliorare le relazioni che intercorrono fra determinati comportamenti e le condizioni esterne. Essa adempie a diverse funzioni fra cui quelle di descrivere le interazioni che avvengono fra organismo e ambiente, spiegare come tali interazioni hanno luogo, prevederne le caratteristiche e la probabilità futura di comparsa, influenzarne la forma, la frequenza e la funzione ecc. Fornisce inoltre le basi per insegnare nuove abilità (comportamenti che vogliamo stimolare).

Una caratteristica fondamentale dell’ABA è quella di essere evidence-based. Un esperto di analisi del comportamento adotta esclusivamente procedure che le ricerche in ambito scientifico hanno dimostrato essere efficaci applicandole con rigore scientifico ed effettuando un costante monitoraggio dei risultati raggiunti. Viene attribuita un’importanza fondamentale al rigore scientifico e metodologico.

L’attenzione dell’ABA è rivolta ai comportamenti socialmente significativi (abilità scolastiche, sociali, comunicative, adattive), questo la rende adatta ad essere applicata a qualsiasi ambito di intervento. Sicuramente, proprio grazie al rigore scientifico e metodologico che la caratterizzano, ha ottenuto tantissimi successi nell’ambito della disabilità in generale e dell’autismo in particolare, per cui viene ampiamente adottata e applicata in tali settori, ma può essere applicata a svariati ambiti.

Durante il corso verranno trattati i seguenti argomenti:

Schemi di rinforzo; Rinforzi  Differenziali; Operazioni Motivazionali (UMO, CMO); Procedure per la gestione dei Comportamenti Problema; Valutazione funzionale; Valutazione e programmazione di un intervento comportamentale; Metodologia di misurazione del comportamento.

Sede: Sala polifunzionale del Comune di Cerignola (FG)

Modalità: La formazione alternerà momenti di didattica frontale ad esercitazioni pratiche e casi clinici.

Accreditamento MIUR: Il corso della durata di 50 ore, di cui 24 in presenza e 26 in autoformazione.

Iscrizioni: Le iscrizioni saranno accettate solo presso le sedi del Benjamin Franklin Institute e della Cooperativa SuperHando, compilando un modulo e contestualmente versando la quota di 350,00 € o consegnando il buono della carta docente di pari valore.

In alternativa è disponibile compilare online il modulo di iscrizione in questa pagina.

Per informazioni contattare la segreteria della Cooperativa SuperHando di Cerignola (FG) al numero 0885090244 o all’indirizzo email cooperativasuperhando@gmail.com

oppure

la segreteria del Benjamin Franklin Institute al numero 0803740166 o all’indirizzo email formazione@benjaminfranklin.it

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO

Ricevi i nostri aggiornamenti didattici, nuovi corsi e tanto altro!

Privacy Policy *