Dove Siamo

Benjamin Franlkin Institute via Carlo Rosa,33 - Bitonto

Ottieni più informazioni

Registrati nella nostra sezione contatti per rimanere sempre aggiornato

LA SCUOLA DELL’INCLUSIONE…UNA SCUOLA PER TUTTI

Il Centro di Alta Formazione “Benjamin Franklin Institute” e il Circolo Didattico “G. Caiati” di Bitonto organizzano un Corso dal titolo “La Scuola dell’Inclusione… una Scuola per Tutti. Dalla Teoria alla Pratica”.

Una delle caratteristiche distintive della scuola italiana è l’attenzione all’inclusione. Per interpretare l’inclusione come modalità “quotidiana” di gestione delle classi, la formazione deve essere rivolta sia agli insegnanti specializzati nel sostegno, che a tutti gli insegnanti curricolari.
L’Inclusione è un processo e si riferisce alla globalità delle sfere: educativa, sociale e politica. Guarda a tutti gli alunni (indistintamente/differentemente) e a tutte le loro potenzialità. Interviene prima sul contesto, poi sul soggetto. Trasforma la risposta specialistica in ordinaria.

Destinatari: Docenti di Posto Comune e Specialisti

Tempi: 50 ore (di cui 30 in presenza e 20 in autoformazione)

Contenuti

  • La Scuola dell’Inclusione: dalla Formazione alle Competenze
  • Perché l’inclusione: motivazioni normative
  • La complessità dei “Bisogni Educativi Speciali”
  • I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e la Didattica inclusiva
  • Gli alunni con Autismo a scuola
  • Gestione dei “Comportamenti Problema”
  • Metodologie e strumenti utili per una vera inclusione
  • Come affrontare gli esami per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali

Referenti organizzativi: prof.ssa Mariapia Matilde Giannoccari e prof. Domerio Mundo

Coordinamento didattico: prof.ssa Rosanna BrienzaFaculty:– prof. Giuseppe ELIA – docente ordinario di pedagogia generale e sociale presso l’Università degli Studi di Bari, membro del Comitato scientifico della Fondazione Italiana per l’Autismo, vicepresidente della Società Italiana di Pedagogia- prof.ssa Rosanna BRIENZA – docente di sostegno, ex responsabile CTS Puglia, responsabile Area Sostegno Formazione Docenti neo immessi presso Università degli Studi di Bari e Foggia- dott. Guido D’ANGELO – psicologo, psicoterapeuta, esperto di autismo e comportamenti problemaprof.ssa Antonella Maria DELRE – docente esperta sui DSA, referente sulla Disabilità presso l’USR Puglia- dott. Michele PENNELLI – psicologo, psicoterapeuta, esperto formatore su “Strategie e Metodologie” per conto della stimata Associazione Dalla Luna. Professionisti per l’autismo- prof.ssa Laura BALZANO – docente curriculare esperta in nuove metodologie con DSA e BES

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO

Ricevi i nostri aggiornamenti didattici, nuovi corsi e tanto altro!

Privacy Policy *